dr. Gaspare Monaco

dr. Gaspare Monaco

Medico chirurgo oftalmico dell'Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico

Intervento Lasik: le esperienze dei pazienti

Quali sono le esperienze dei pazienti dopo la FemtoLasik? Ecco le parole di ha l'ha già fatto: vista a 10/10, in 3 giorni di nuovo in ufficio, indolore, importo rateizzato.
intervento lasik esperienze

Hai letto tanto sulla FemtoLasik e sai bene di cosa si tratta, ma questo non ti basta: hai bisogno di conoscere le esperienze che le persone hanno avuto con questo intervento.

In questo articolo voglio illustrarti quali sono i dubbi che bloccano le persone e cercherò di sfatarli, riportando le esperienze di pazienti che, prima di sottoporvisi, avevano le tue stesse paure.

Iniziamo con una breve introduzione sulla FemtoLasik, per ricapitolare quanto hai letto online e per avere un quadro d’insieme finale.

Cos’è la FemtoLasik?

femtolasik

Come ben saprai, la FemtoLasik è l’evoluzione della tecnica Lasik che prevede l’utilizzo del laser ad eccimeri per correggere ogni difetto visivo, ovvero:

  • astigmatismo;
  • miopia;
  • ipermetropia;
  • presbiopia.

La novità della FemtoLasik risiede nell’utilizzo del laser a femtosecondi per la creazione del flap corneale, che nella Lasik viene effettuato con uno strumento meccanico, il microcheratomo.

Il flap corneale è necessario per permettere la correzione vera e propria con il laser ad eccimeri e l’utilizzo dei femtosecondi consente un recupero molto più veloce rispetto alla Lasik tradizionale e alla PRK.

Questo avviene perché il flap corneale è perfettamente rotondo grazie all’ausilio di strumenti digitali, concedendo il riposizionamento della cornea in sede senza problemi.

Le sue caratteristiche, dunque, permettono un recupero rapido e indolore, potendo tornare a lavoro dopo 3 giorni dall’operazione e riacquisendo l’acuità visiva completa entro una settimana.

Veniamo ora alle domande che più affliggono i pazienti prima dell’operazione.

L’intervento è indolore?

Sì, l’intervento laser occhi è rapido e indolore.

Considerando la delicatezza degli occhi e la sensibilità dei pazienti a riguardo, l’intervento è stato studiato nel dettaglio per evitare qualsiasi tipo di sofferenza, sia durante che dopo l’operazione.

Nei casi in cui sia necessario intervenire con la tecnica PRK, può manifestarsi del dolore a seguito dell’operazione: di questo trattamento ho parlato in maniera più dettagliata qui.

I tempi di recupero

I tempi di recupero sono brevi, tanto che sarà già possibile riprendere le attività lavorative dopo 3 giorni dall’intervento.

L’acuità visiva viene riacquisita completamente già dopo 7 giorni, avendo cura di seguire le istruzioni per la guarigione del post-operatorio.

In genere, proprio per questioni lavorative, consiglio di prendere il venerdì libero ed effettuare l’intervento il giovedì, così da essere nuovamente operativi il lunedì mattina.

Le esperienze dei miei pazienti

lasik opinioni

Considerando la natura di questo tipo di intervento, è normale che le persone si sentano intimorite.

Per questo riporto le esperienze di alcuni miei pazienti che, come te, erano incerti sugli esiti del trattamento.

Prima di proseguire con i pareri dei miei pazienti, ti invito a visitare questa pagina per saperne di più su di me, sul mio studio e sul costo per eliminare per sempre gli occhiali dalla tua vita.

“Una liberazione!”

“Erano anni che cercavo una spinta motivazionale ad operarmi e l’unico studio in cui mi sono sentita a mio agio è stato quello del dott. Monaco.

Il mio intervento Lasik per risolvere Astigmatismo e Ipermetropia è durato circa 2 minuti per occhio ed è stato assolutamente indolore, l’unica sensazione particolare è stata solo per i primi due giorni: un leggero fastidio e non dolore, come magari qualcuno crede… ma estremamente sopportabile.

Ho notato il miglioramento della vista il giorno dopo l’intervento e, quando ho capito che non avrei più avuto bisogno degli occhiali, mi veniva da piangere dalla FELICITÀ!

Abbandonare l’abitudine di mettere gli occhiali al mattino è stato davvero UNA LIBERAZIONE!

Consiglierei questo tipo di intervento senza alcuna remora, non solo per i benefici che ne ho tratto e per l’assenza di fastidi, ma anche perché entrare nello studio del dott. Monaco è stato come sentirsi a casa.

Ringrazio anche la sua assistente Valentina per il supporto e la professionalità dimostrata durante tutto il percorso”.

Melissa Colnaghi

“Un’approfondita analisi”

“A maggio 2018 ho effettuato l’intervento agli occhi con tecnica Lasik. Un anno dopo non posso che essere soddisfatta del risultato ottenuto.

L’intervento è durato circa 40 minuti ed il giorno seguente avevo recuperato completamente la vista.

Nel corso degli anni vari medici mi avevano sconsigliato un eventuale intervento, mentre, l’intervento con il dott. Monaco, in seguito ad un’approfondita analisi, è riuscito alla perfezione!”.

Adelina Tulbure

“Massima professionalità”

“Mi sono sottoposta all’intervento Lasik nel mese di aprile 2019. Intervento perfettamente riuscito. Sono felicissima!!! Massima professionalità del dott. Monaco e di Valentina che hanno saputo mettermi a mio agio e trasmettermi sicurezza.
Consiglio a tutti di affidarsi con sicurezza al centro Clotilde 2!”.

Luana Cermigniani

“Meno invasivo di quanto pensassi”

“Ottimo intervento. Meno invasivo di quanto pensassi. Ho riacquistato completamente le diottrie. Equipe medica molto professionale e disponibile. Vivamente consigliato”.

Morena Bonetti

“Sicurezza”

Dottore gentile e competente. Infonde sicurezza con la sua calma. Preparatissimo e disponibile sempre. Gentilezza infinita anche da parte di Valentina”.

Laura Ricca

“Nessun fastidio”

“Ottima accoglienza, professionalità e cura del paziente. Il giorno dopo avevo acquistato 10/10! Nessun fastidio riscontrato dopo l’operazione”.

Franco Palma

“Ora ci vedo benissimo”

“Ho effettuato l’intervento lasik nell’occhio destro per correggere una miopia rimasta accidentalmente dopo l’intervento di cataratta. Ora ci vedo benissimo! Grazie Dott. Monaco!”.

Savino Ventura

Condividi l'articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Potrebbe interessarti anche: